ITEOTA: Realtà Virtuale per vedere come gli animali

ITEOTA - immagine dell'installazione VR nella foresta inglese. foto Marshmallow Laser Feast

ITEOTA sta per In The Eyes of the Animal, si tratta di un progetto per vedere come gli animali.

Il progetto ITEOTA consente di inoltrarsi nelle foreste dell’Inghilterra attraverso un’esperienza immersiva in Realtà Virtuale, attraverso gli occhi dei loro abitati: gli animali.

Vedere il mondo attraverso gli occhi degli animali è appunto l’affascinante idea di partenza del progetto del collettivo Marshmallow Laser Feast (MLF), realizzato in un’installazione all’interno della Grizedale Forest in Gran Bretagna. Si tratta di un film immersivi a 360° che interpreta artisticamente le prospettive sensoriali di quattro diversi animali.

ITEOTA - scegli il tuo animale. Immagine dal sito ufficiale del porgetto.
ITEOTA – scegli il tuo animale. Immagine dal sito ufficiale del progetto.

Attraverso la vista dei diversi animali, le immagini e la colonna sonora si viene a creare una realtà alternativa mai sperimentata prima. Se rubiamo gli occhi della libellula ad esempio, sperimenteremo la vita 10 volte più velocemente di un essere umano e ultra-multicolor, con ben 12 lunghezze d’onda cromatiche, molte di più delle nostre tre (combinazioni di rosso, blu, verde).

Immagine dal progetto ITEOTA. immagine del collettivo Marshmallow Laser Feast
Immagine dal progetto ITEOTA. foto del collettivo Marshmallow Laser Feast

La foresta e gli animali sono stati registrati e rielaborati grazie a tecniche come la scansione di lira e CT, la fotogrammetria e una telecamera a 360° costruita appositamente. Il filmato è stato elaborato usando un software per creare i paesaggi esplorati nella foresta. Il film è impostato su di una colonna sonora binaurale, usando registrazioni audio provenienti dal bosco reale.

Immagine al casco virtule di ITEOTA. foto del collettivo Marshmallow Laser Feast
Immagine al casco virtule di ITEOTA. foto del collettivo Marshmallow Laser Feast

L’esperienza provata tramite l’installazione nella foresta è davvero forte, il mondo appare totalmente diverso. Anche i visori sono stati creati con un design che si integra al concept dell’installazione: grandi caschi a globo scuri che sembrano calare dagli alberi con superfici ricoperte di muschio. Gli alberi, il terreno, il cielo e gli abitanti della foresta si trasformano sotto agli occhi dello spettatore tramite un casco per la realtà virtuale.

Il design naturale dei caschi VR di ITEOTA. immagine: Marshmallow Laser Feast
Il design naturale dei caschi VR di ITEOTA. immagine: Marshmallow Laser Feast

L’esperienza si può provare anche dal sito ufficiale del progetto, preferibilmente attraverso dei visori di realtà virtuale. Va bene anche un semplice Cardboard di cartone, l’importante è che permetta una visione immersiva del lavoro. In The Eyes of the Animal è un progetto che ha già un anno di vita, ma rimane ancora oggi uno dei progetti artistici in Realtà Virtuale meglio realizzati, sia dal punto di vista estetico, del design e delle scelte sonore e sensoriali.

Spettatori di ITEOTA con i caschi VR nella foresta inglese. Foto: Marshmallow Laser Feast
Spettatori di ITEOTA con i caschi VR nella foresta inglese. Foto: Marshmallow Laser Feast

Non ci resta che immergerci con cura ed entrare nel mondo sensoriale delle creature della foresta. Dal muschio del fondo della foresta fino a volare sulle cime degli alberi, osservando la realtà attraverso gli occhi dell’animale scelto.

Il casco e la bostazione nella foresta di ITEOTA. foto: collettivo Marshmallow Laser Feast
Il casco e la postazione nella foresta di ITEOTA. foto: collettivo Marshmallow Laser Feast

Fonti: 

http://iteota.com/
http://www.artribune.com/
https://vimeo.com/