VR e psicologia di IDEGO ad America’s Got Talent

La Realtà Virtuale della startup romana IDEGO sbarca su America’s Got Talent.

Torniamo a parlare della startap italiana IDEGO, che questa volta ha raggiunto un nuovo traguardo in America, grazie al programma America’s Got Talent

Avevamo parlato dell’esperienza di IDEGO e delle sue le App di la Realtà Virtuale come strumento a disposizione della psicologia in questo articolo.

La Realtà è Virtuale ma Simone Barbato e Lorenzo Di Natale sono realtà e basta. I due trentenni romani di mestiere fanno gli psicologi ma potrebbero avere un futuro anche in televisione visto il successo che hanno decretato loro i giudici di America’s Got Talent, la più seguita trasmissione statunitense di varietà (audience media di 12 milioni con punte di 16).

Ecco il video della loro audizione sul canale YouTube di America’s Got Talent andata in onda il 25 giugno:

La loro startup – IDEGO Psicologia Digitale – aveva già mostrato ai 5 milioni di telespettatori di Tu si que vales (Canale 5) le potenzialità della Realtà Virtuale applicata alla psicoterapia. Maria De Filippi li aveva scoperti e apprezzati moltissimo.

Allora Simone e Lorenzo avevano dimostrato come, con l’aiuto di un software specifico e di un comune visore di Realtà Virtuale, si poteva sconfiggere la paura del vuoto o dei ragni o di altre molte fobie.

Ecco il video dell’audizione di IDEGO a Tu si que vales, pubblicato sulla pagina YouTube della startup:

https://www.facebook.com/idegopsicologiadigitale/videos/709658359396669/

Il loro lavoro non è passato inosservato all’importante produzione americana che li ha invitati a Los Angeles per mostrare a un pubblico entusiasta presente in teatro e ai 15 milioni di americani davanti alla tv (il 25 Giugno sera la trasmissione è andata in onda su NBC e in Italia su Sky Uno e TV8) come si può dimenticare la paura delle altezze.

I due ideatori di Idego ad America's Got Talent
I due ideatori di Idego dietro le quinte di America’s Got Talent

I quattro giudici hanno apprezzato la presentazione dei due psicologi e il loro lavoro nell’ambito del Mental Health (un commento su tutti: “in America avremmo più bisogno di startup come questa”). Il riferimento è al lavoro di IDEGO, la startup costituita tre anni fa dai due soci, compagni di università, uniti con un obiettivo: avvicinare la popolazione, con particolare attenzione ai giovani, ai concetti di salute e di benessere psicologico, nonché combattere i pregiudizi presenti intorno alla figura dello psicologo.

diego sul palco di America's got talent col giudice Howie Mandel
I ragazzi di Idego sul palco di America’s got talent col giudice Howie Mandel

IDEGO progetta e realizza sistemi di intervento psicologico tramite la Realtà Virtuale e Aumentata. Nel campo delle Intelligenze Artificiali, la società si è recentemente aggiudicata un bando europeo dal valore complessivo di 4 milioni di euro. Per il trattamento delle fobie, la Realtà Virtuale permette di esporre un paziente allo stimolo ansiogeno in modo protetto e controllato, grazie all’utilizzo del visore e di un ambiente virtuale. Vengono così trattati diversi disturbi, dalle fobie specifiche, ai disturbi d’ansia, alla riabilitazione cognitiva (come Docure per il disturbo ossessivo compulsivo, Driver per la fobia di guidare o Clauser VR per la claustrofobia). Qui l’articolo più approfondito sul lavoro e le app sviluppate da IDEGO:

VR per la psicologia in Italia: le APP di IDEGO


Fonti:

https://www.idego.it/

https://www.facebook.com/idegopsicologiadigitale/

https://www.youtube.com/channel/UC91DWx303ESAk2FymXZHCIw/videos

https://www.instagram.com/idego_psicologia_digitale/

https://www.nbc.com/americas-got-talent

https://www.youtube.com/channel/UCT2X19JJaJGUN7mrYuImANQ
Documento di presentazione aziendale PDF