MagiMask: un rivoluzionario headset AR per il 2019

AR headset MagiMask

L’immersività AR di MagiMask è ormai realtà!

MagiMask è il primo headset per realtà aumentata ad alta definizione, facile da usare, combinato con tracker fisici, che consentono di interagire facilmente con il mondo digitale in nuove modalità.

Grazie ad un progetto kickstarter, dopo due anni di sviluppo, il progetto ha trovato i fondi per essere distribuito al grande pubblico.

La gif sottostante mostra il funzionamento di MagiMask con un tracker MagiTile:

MagiMask è compatibile con la maggior parte delle applicazioni AR esistenti. Ma la vera rivoluzione è un’altra.

Alcune reazioni dei primi tester in pubblico:

Con gli headset vengono forniti anche tracker fisici per gli sviluppatori, da utilizzare come “ancore” del mondo reale. I tracker inclusi si dividono in MagiTile, da porre su una superficie come un tavolo o tenuto in mano, MagiKards, che sono versioni più piccole, e MagiDice, ovvero cubi che da gestire come oggetti tracciabili. Qui sotto una gif con un esempio: 

Confronto del display MagiMask con gli altri headset:

Prima di MagiMask la stessa azienda ha tenuto anche campagne di successo Kickstarter e IndieGoGoGoGo per la MovieMask, un display frontale progettato esclusivamente per guardare film in un ambiente coinvolgente. Stilisticamente, la MagiMask sembra quasi identica, ma questa volta si inserisce il telefono all’interno.

Uno schema con gli utilizzi possibili di MagiMask:

In termini di design e comfort, MagiMask sembra molto simile a Google Daydream, ma non utilizza due lenti per ingrandire lo schermo del telefono come fanno headset stereoscopici convenzionali, e non riflette le immagini dello schermo su uno schermo a specchio.

Qui sotto un ulteriore immagine esplicativa delle differenze tra un visore VR tradizionale e MagiMask:

La soluzione ottica di MagiMask è per adesso unica: permette allo smartphone di usare tutti i suoi pixel per l’esperienza AR.

Alcuni dei possibili impieghi di MagiMask:

La selezione del team MagiMask delle 10 migliori app compatibili con l’headset e i MagiTools:

 

Fonti:

https://www.kickstarter.com/projects/ludenso/magimask-immersive-high-definition-augmented-reali

https://uploadvr.com/