VR per la psicologia in Italia: le APP di IDEGO

Il Team IDEGO

Con le App di IDEGO la Realtà Virtuale diventa strumento a disposizione della psicologia.

IDEGO SRL è una società Italiana all’attivo dal 2016, che si occupa di Consulenza Psicologica Online, Realtà Virtuale applicata a set clinici, Ricerca e Sviluppo. L’azienda ha sede a Roma ed ha la missione di aggiornare la cultura psicologica.

Team IDEGO
Componenti del team IDEGO indossano visori VR in una foto ufficiale

La tecnologia VR viene utilizzata nei progetti di IDEGO per consentire l’immersione in ambientazioni virtuali, come nel caso di SKILLED VR.

Come viene mostrato nel teaser, SKILLED VR è una app VR realizzata da IDEGO, che permette all’utente di allenare molteplici skills. Tra queste, la gestione del piccolo gruppo, l’assertività, il public speaking, l’ascolto attivo, il feedback, la consapevolezza di se’.

La simulazione di contesti reali, coinvolge l’utente che diventa attivo e creatore della propria esperienza a scopo terapeutico. Come abbiamo descritto in diversi articoli del blog, il lavoro di IDEGO si basa su numerose ricerche internazionali riguardo agli effetti benefici della VR su disturbi motori, psicologici, cognitivi.

Di seguito l’estratto di un servizio video del 2017 con l’intervento del co-fondatore Simone Barbato:

I sistemi di VR sono stati scelti da IDEGO in quanto facilmente adattabili ai diversi approcci psicoterapeutici. Essi permettono di definire un target specifico che sia cognitivo, comportamentale o emotivo (Riva, 2006). L’idea che il paziente ha di sé e del mondo è un’interpretazione cognitiva che può essere modificata, in un ambiente protetto e controllato.

IDEGO ha sviluppato fino ad oggi 5 App VR, in commercio dal 2018, destinate ai professionisti della salute mentale, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, riabilitatori, neuropsicologi.

Si tratta di CEREBRUM, DRIVER, CLAUSER VR, DOCURE, SKILLED VR.

Le app VR di IDEGO
Le app VR di IDEGO

DRIVER – Amaxofobia, non è altro che una APP VR dedicata al trattamento della fobia di guidare, che simula specifici scenari di guida. Di seguito il tesser video della app:

 

DOCURE – Exposure Therapy si serve della VR per il trattamento del disturbo ossessivo compulsivo. La APP simula l’immersione a 360° in situazioni di esposizione a stimoli legati al contagio, contaminazione, pericolo, per la prevenzione del rituale compulsivo.

Ecco il video teaser della app: 

 

CEREBRUM – Virtual Cognitive Rehabilitation è dedicata alla riabilitazione cognitiva del paziente. L’utente viene immerso in una successione di scenari foto e video 360° altamente ecologici, che simulano situazioni di vita quotidiana. Situazioni difficoltose per il paziente stimolano la ricerca di soluzioni, col supporto dell’operatore sanitario. La successione di esperienze virtuali rafforzano i risultati positivi ed evitano l’acquisizione di strategie scorrette.

Di seguito il video teaser: 

 

CLAUSER VR tratta invece la claustrofobia con la tecnologia VR, esponendo il paziente in situazioni connesse a spazi chiusi ed aperti. Qui sotto il video teaser: 

 

I fondatori e amministratori di IDEGO sono Simone Barbato (Psicologo Clinico e Human Performance Specialist) e Lorenzo Di Natale (Direttore in Economia Politica, con seconda laurea in Psicologia Clinica). Del team fanno parte il Graphic Designer Valerio De Luca, il 360° video editor Francesco De Giorgi, la Coordinatrice Network Teresa Giannoni e il Full Stack Developer Lorenzo Zaccagnini. Grazie al contributo di un team strutturato di collaboratori esterni, la società si è sviluppata costantemente negli anni, realizzando applicazioni VR e collaborando con professionisti privati, associazioni e centri, enti di formazione e di ricerca, Università Laziali. IDEGO si occupa anche di pubblicare saggi e articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali, vincendo diversi Awards, come SOPSI 2017, ROME CUP 2018, SMAU 2018. Chiudiamo l’articolo con un video sintesi del simpatico intervento tenuto dai due co-fondatori nell’ambito del programma televisivo  Tu sì que vales

https://www.facebook.com/idegopsicologiadigitale/videos/idego-tu-s%C3%AC-que-vales-29092018/709658359396669/

 

Fonti:

https://www.idego.it/

https://www.facebook.com/idegopsicologiadigitale/

https://www.youtube.com/channel/UC91DWx303ESAk2FymXZHCIw/videos

https://www.instagram.com/idego_psicologia_digitale/

Documento di presentazione aziendale PDF