Virtual Experience: la Torre oltre le barriere

Visual Experience, torre del popolo 360, screen dal video di Carraro Lab

Salire sulla Torre del Popolo di Palazzolo sull’Oglio è realtà anche per i disabili motori grazie alla VR.

La Torre del Popolo di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, detta anche Torre di San Fedele, è una torre campanaria alta 91 metri, ed è la torre a sezione circolare più alta d’Italia, tra le più alte d’Europa.

Quando la visita alla torre viene aperta al pubblico purtroppo non è però accessibile a chiunque, questa esperienza italiana è preclusa ad esempio ai disabili motori.

Per due domeniche di questo mese però qualcosa è cambiato. Domenica 14 maggio, presso il Castello di Palazzolo sull’Oglio, è stato possibile fare una visita virtuale alla Torre del Popolo grazie a Virtual Experience, a cura di Roberto Carraro di Carraro Lab. Per chi sarà nei paraggi l’esperienza si ripeterà anche questo sabato, 28 maggio!

La Realtà Virtuale può rendere accessibili – in modo “diversamente” reale ma ugualmente suggestivo – luoghi di grande interesse ma gravati da barriere architettoniche insormontabili, come le torri, le caverne, le montagne, le grotte, le zone naturali interdette al pubblico. 

L’iniziativa Virtual Experience a Palazzolo Sull’Oglio da Carraro LAB è emblematica di questa possibilità. Il sindaco ha chiesto di offrire l’esperienza di salire sulla torre a chi per un motivo e per l’altro non poteva salire. Da disabili agli anziani, chi non può o non se la sentiva di percorrere i gradini della torre del popolo, ha potuto arrivarci seduto in poltrona. Indossato il casco nel visore 3D, un occhiale per la realtà virtuale, gli utenti sono stati proiettati in uno uno spazio parallelo a 360 gradi che associava alla vista ogni sensazione, perfino il brivido delle vertigini che coglie chi guarda in basso da grandi altezze. Per arrivare in vetta, al contrario di chi ha salito a piedi la rampa infinita, sono bastati tre o quattro minuti, anche se i più piccoli tendevano a prolungare la visione accompagnata dall’audio, che illustrava storia, salita e panorami. Per maggiori informazioni: http://www.carraro-lab.com/

Carraro LAB ha sviluppato altre esperienze in Realtà Virtuale per persone diversamente abili: approfondisci in questo precedente articolo di VirtuaLMentis.

Fonti:
http://www.carraro-lab.com
http://www.comune.palazzolosulloglio.bs.it