Chimica VR: sperimentare in sicurezza

Chemistry Lab VR, immagine in soggettiva dell'esperienza immersiva VR

Le classi di chimica del futuro potrebbero essere virtuali. Scopriamo gli approcci possibili e quelli già intrapresi.

Chemistry Lab VR è un’esperienza educativa in Realtà Virtuale che insegna agli studenti nei laboratori di chimica procedure chimiche in sicurezza.

Immagine dall'applicazione VR Chemestry Lab, pesare sostanze.
Immagine dall’applicazione VR Chemestry Lab, pesare sostanze.

Grazie ad un visore VR l’utente viene immerso all’interno di un laboratorio virtuale e può interagire con l’ambiente utilizzando i sensori HTC Vive.

Sui tavoli della stanza virtuale vi sono guide a procedure di laboratorio e di sicurezza, accanto ad una grande quantità di apparecchiature da laboratorio che possono essere prese tra le mani, posizionate in posti diversi, gettate, o utilizzate in reali procedure chimiche.

La prima cosa da fare in un laboratorio di chimica è indossare gli occhialini protettivi, che anche nella simulazione VR possono essere afferrati e fisicamente posizionati sul viso dell’utente, per completare la piena immersione nell’esperienza. Lo studente di chimica può ora iniziare la sue sperimentazione in laboratorio. Ad esempio è possibile riempire un bicchiere d’acqua dal lavandino da far bollire sul becco di Bunsen o bruciare la lana ci acciaio per osservare l’aumento della massa dovuta alla combustione. Ma è anche possibile fare cose sconsigliate ma “divertenti” come bruciare le pagine del libri da laboratorio, senza il minimo problema o pericolo nella realtà.

Una combustione
Una combustione virtuale “per gioco” nel laboratorio di chimica VR.

L’applicazione VR è stata creata da Devpost, in particolare modo dagli studenti e programmatori Connor Smith, Kristin Agcaoili e Anich Kannan, usando principalmente Unity Game Engine, e con il linguaggio C#. La maggior parte dei modelli 3D sono stati creati con Maya Autodesk, la maggior parte del progetto è stato costruito con l’aiuto di SteamVR, per HTC Vive.

Questo non è l’unico esperimento VR per la chimica, con altro laboratorio simile più recente è stato creato da XXII, qui sotto un video realizzato da VRScout :

Science Experiment VR

Chemistry class in the future may be virtual.

Posted by VRScout on Sonntag, 21. Mai 2017

Altre Applicazioni in Realtà Virtuale verranno sviluppate sempre si più, e chissà, magari in futuro avremo davvero dei veri laboratori e classi virtuali per la chimica.

Fonti:
https://devpost.com
https://unimersiv.com
https://www.wearvr.com
https://www.youtube.com
https://vrscout.com