Starship Commander: parlare alla VR giocando

Un giocatore che prova Starship Commander nel video trailer ufficiale

Starship Commander di Microsoft e Human Interact è una nuova avventura VR in cui non si usano gamepad o motion controller, ma tutte le interazioni vengono controllate dalla parola.

Il giocatore di Starship Commander è il comandante di una nave spaziale, in missione segreta, mentre è in atto una sorta di guerra intergalattica.

Ecco il trailer di Straship Commander:

L’esperienza gaming firmata Microsoft VR di Starship Commander sarà supportata da Oculus Rift e HTC Vive.

La realtà virtuale è in costante ricerca di nuovi modi per immergere giocatori, o spettatori meno attivi in mondi virtuali, tramite i sensori tecnologici più disparati. Soprattutto nei videogiochi, il controller che non viene usato molto spesso è il controllo vocale.

Human Interact ha voluto lavorare su questo, e nonostante la sua giovane età (lo studio è attivo solo da un anno), con l’aiuto di Microsoft, ha realizzato il suo primo contributo al VR, con Starship Commander.

La peculiarità interessane di questo videogioco è la scelta di incentrare l’interazione completamente sui comandi vocali, utilizzando una parte di Microsoft Cognitive Service chiamato Custom Speech Service (CRIS), un servizio realizzato appunto da Microsoft per permettere un’interazione nel videogioco sempre più vicina a quella degli esseri umani nella vita reale. Come vediamo comunicare gli astronauti in un film fantascientifico? Il comandante di una navetta spaziale da ordini al suo equipaggio semplicemente parlando.

Immagine dal trailer ufficiale del videogioco Starship Commander
Immagine dal trailer ufficiale del videogioco Starship Commander

Abbiamo già parlato di quanto la realtà virtuale si stia sviluppando negli ultimi anni, il software Microsoft è stato scelto proprio a causa della sua elevata capacità di interagire in modo altamente specializzato.

“Siamo riusciti a basare il Costom Speech Service su parole chiave e frasi del videogioco, ciò ha contribuito a rendere più accurato il riconoscimento vocale” ha spiegato sul blog ufficiale di Microsoft Adam Nydahl, tra i fondatori e principali autori di Human Interact. La cosa peggiore che potrà accadere nel videogioco avverrà se i personaggi risponderanno con una frase che non ha nessun senso rispetto a ciò che il giocatore avrà chiesto. Ma come ha precisato Alexander Mejia, fondatore e direttore creativo dei Human Interact, usando il Costom Speech Service di Microsoft, si è potuto dimezzare il margine di errore rispetto al passato, senza avere problemi di latenza. In sostanza il software risponde non appena il giocatore smette di parlare, il che è abbastanza incredibile.

Alexander Mejia spiega il videogioco in questo video su YouTube:

Insomma, sarà quasi come se parlassimo con una persona reale. Ricorda un po’ il film Her di Spike Jonze, ma questo è un videogioco, forse un po’ inquietante, ma anche molto affascinante.

Starship Commander è attualmente in sviluppo per Oculus Rift e HTC Vive, anche se non conosciamo ancora la data di uscita del videogioco sul mercato, ma appena si saprà qualcosa in più non dubitate di trovare nuove notizie qui su VirtualMentis.

Fonti:
http://customers.microsoft.com/
https://azure.microsoft.com/
http://human-interact.com/