Feelreal: L’Headset per odorare e percepire le esperienze VR

Feelreal Inc.

FeelReel è un progetto che vuole andare oltre alla sola visione VR, passando per la percezione olfattiva e tattile.

Quando Feelreal presentò il prototipo di headset VR viviso-olfattivo per la prima volta al GDC (Game Developers Conference) del 2015, non ebbe molti commenti positivi. L’headset VR prometteva di fare odorare diversi profumi, come il profumo dell’oceano, della giungla, del fuoco, dell’erba, fiori e metallo. La società ha annunciato che l’headset Feelreal è definitivamente reale, e presto renderà accessibile il loro prodotto ai consumatori tramite progetto Kickstarter.

Il visore-maschera Feelreal contiene ciò che l’azienda chiama un “generatore di profumo”.

Sarà necessario sostituire delle cartucce con nove capsule aromatiche, che generano profumi come gomma bruciata, odore di polvere da sparo, lavanda e menta.

Feelreal Inc.
Feelreal Inc.

Tuttavia, l’azienda sta progettando di fornire una scelta di 255 diversi profumi, in modo che possano essere combinati dagli utenti a proprio piacimento.

“Abbiamo scelto profumi distintivi che simulino accuratamente l’atmosfera di giochi e film. Gli aromi Feelreal sono sicuri da inalare e sono simili a quelli utilizzati nell’industria alimentare “, scrive la società sul proprio sito web. Gli aromi vengono definiti naturali, rilassanti, realistici. Tutti gli aromi sono stati realizzati dal profumiere, olfattologo e critico dei profumi Bogdan Zubchenko. Designer da più di 20 anni di profumi per persona, boutique, fragranze per interni, Bogdan Zubchenko è fondatore del brand BZ PARFUMS.

 

Alchemist at work

In times past perfumers were seen as alchemists. First fragrances were created intuitively, from natural ingredients, and used as medicine. These days creating aromas requires both intuition and science. Perfumer must learn qualities of thousands of ingredients and trust his senses.That’s why we asked acclaimed olfactologist and perfumer Bohdan Zubchenko to create 255 aromas for Feelreal and bring the beauty and variety of natural smells into VR.Watch the captivating snippet of him at work!

Gepostet von FEELREAL am Mittwoch, 2. Januar 2019

 

Il prodotto incorpora anche alcuni dispositivi tattili. Tra questi un sistema di ionizzazione ad ultrasuoni che permette di sentire sulle proprie guance vapori d’acqua, micro-riscaldatori per la sensazione di calore “del deserto”, micro-raffreddatori per sperimentare la “fresca brezza delle montagne” e motori tattili per le vibrazioni.

Feelreal è progettato per essere compatibile con Oculus Rift, HTC Vive, PSVR, Oculus Go e Gear VR e si collega agli auricolari tramite Bluetooth o WiFi. Il prodotto, disponibile in bianco, grigio e nero, si collega alle cuffie VR tramite supporti magnetici che consentono una facile rimozione e sostituzione delle fragranze. La batteria incorporata promette quattro ore di autonomia.

FellReal inc
immagine dal sito ufficiale https://feelreal.com/

La società sta già pubblicizzando il supporto per giochi come Skyrim VR, Beat Saber e Death Horizon, nonché il proprio catalogo di esperienze chiamato “Feelreal Dreams”, che mette in risalto le varie funzionalità della maschera. Gli utenti potranno inoltre guardare video a 360 con il lettore Feelreal e provare video supportati. Feelreal propone anche esperienze di aromaterapia personalizzate controllabili tramite app smartphone, oltre a sedute di meditazione per allontanare lo stress e rilassarsi .

Feelreal Inc.
Feelreal Inc.

Non si sa esattamente quando esattamente il prodotto arriverà sul mercato. Il sito da la possibilità di registrarsi già da ora per gli aggiornamenti sul sito web della compagnia, per ricevere ciò che la compagnia definisce uno sconto sostanziale per i primi utenti, quando la campagna di crowdfunding sarà pubblicata.

 

Fonti:

https://feelreal.com/
https://www.theverge.com/
https://www.roadtovr.com/