Too Much Information: la VR per capire l’Autismo

Too Mutch Information, il video immersivo VR per spiegare l'autismo dell'associazione inglese National Autistic Society

La National Autistic Society ha realizzato Too Much Information, un video VR a 360 gradi per entrare nel mondo degli autistici.

Too Much Information Virtual Reality Experience è un’esperienza video a 360 gradi in Realtà Virtuale che aiuta a sentire ciò che prova un bambino autistico, sottoposto in continuazione da troppe informazioni dal mondo.

Il video è visualizzabile da YouTube e da visori VR con app Android.  Il video ci sottopone a luci lampeggiati, colori vivaci e rumori improvvisi e fastidiosi. La prima versione del video, non immersiva, ha già aiutato 56 milioni di persone ad approfondire l’autismo. A volte le persone autistiche si sentono “sovraccaricate” da tutto ciò che le circonda, situazione che può far percepire il mondo esterno come un luogo terrificante, soprattutto per un bambino, che agli occhi della famiglia e degli estranei alla malattia può sembrare un comportamento apatico e fuori dal mondo.

Con la tecnologia 360 della Realtà Virtuale, la National Autistic Society, vuole aiutare le persone ad ottenere un’esperienza ancora più immersiva per la comprensione dell’autismo.

il bambino autistico del video Too Much Information guarda la madre nel centro commerciale
Il bambino autistico del video Too Much Information guarda la madre nel centro commerciale

Sulla base di esperienze reali di persone autistiche, l’associazione ha creato un film in Realtà Virtuale per far sperimentare in prima persona la sensazione travolgente di una persona autistica bombardata da mille informazioni in un ambiente quotidiano come un cento commerciale. Il concept è stato basato su idee del team di BBC’s Project Cape ed il video è stato creato da Don’t Panic e Happy Finish. Ogni singolo suono, ogni sguardo, aggiunti a tutto il resto, si trasforma in uno stimolo surreale e fastidioso.

Il film immersion a 360° diventa anche in questo caso un potente strumento per aiutare le persone a comprendere di più l’esperienza dell’autismo.

Inquadratura del video 360 Too Much Information da YouTube
Inquadratura del video 360 Too Much Information da YouTube

Per esperire in modo più completo in sovraccarico sensoriale si consiglia di scaricare l’applicazione da iTunes o da Play Store e visualizzare il video da un visore VR come cardboard.

La domanda è: riuscirai a vedere il video fino alla fine?

Fonti:
http://www.autism.org.uk/
https://www.happyfinish.com/