My MRI at King’s: Risonanze magnetiche VR per i bambini del King’s College Hospital

My MRI at King's

Il King’s College Hospital di Londra ha reso possibile la creazione di My MRI at King’s, una app immersiva per accompagnare i bambini nell’esperienza della risonanza magnetica.

Ecco il video ufficiale di presentazione:

Pe un bambino la risonanza magnetica può essere un’esperienza spaventosa, ma anche per persone che soffrono di claustrofobia, perché prevede dovrei sdraiare su un lettino stretto e scivolare all’interno di un macchinario apposito e rimanere fermo mentre la macchina lavora e si viene bombardati da strani suoni. Partendo da questo presupposto, per aiutare i bambini a vivere questa esperienza in modo più sereno, il King’s College Hospital, un’ospedale del Regno Unito ha sviluppato My MRI at King’s , un’applicazione di realtà virtuale tramite cui il bambino può provare una risonanza magnetica immersiva prima di sperimentare quella reale, e capire che sarà una cosa strana, ma non succederà nulla di male.

L’applicazione può essere usata dal bambino già direttamente a casa con i genitori, la realtà virtuale in questo caso aiuta il bambino a provare la sensazione di stare all’interno di uno scanner magnetico e imparare a stare fermi senza dover ricorrere all’anestesia, cosa che spesso accade e non aiuta a superare l’esperienza serenamente.

La macchina per la risonanza magnetica. Immagine da jerseyeveningpost.com

La applicazione è stata sviluppata a contatto con tecnici, medici e Jerome Di Pietro del King’s College di Londra. Il primo bambino a provare la app vr è stato Matthew Down, 10 anni, che deve sottoporsi ad uno scanner magnetico ogni anno dopo un intervento chirurgico al cervello per idrocefalia nel 2014. Matthew ha commentato: “Ero molto preoccupato prima della mia prima scansione magnetica, perché non sapevo cosa aspettarmi, nonostante mio padre mi abbia spiegato, non mi sarei mai potuto immaginare come sarebbe stato. Penso che la applicazione sia davvero di aiuto perché mostra cosa aspettarsi, e sembra davvero di essere all’interno della macchina”.

Parlando dei benefici della applicazione il dottor Darsena Das, consulente pediatra alla Paediatric Neurology del King’s College Hospital ha detto: “Finora l’applicazione ha avuto feedback molto positivi, ed è evidente che ha il potenziale per alleviare in modo significativo l’ansia”.

Jonathan Ashmore e Matthew Down mentre prova la applicazione. Foto dal sito ufficiale del King's College Hospital
Jonathan Ashmore e Matthew Down mentre prova la applicazione. Foto dal sito ufficiale del King’s College Hospital

L’applicazione è disponibile da Google Play Store per Andorid, visualizzatile da Cardboard, e sarà presto scaricabile anche da App store per iOS. Il team sta anche pensando di creare applicazioni simili per facilitare altre esperienze mediche simili, come biopsie e interventi chirurgici, e sta costruendo versioni adatte anche agli adulti.

Fonti:
https://www.kch.nhs.uk/
https://www.mrisoftware.com/
https://radiology.ucsf.edu/
https://www.insideradiology.com/