VR Sense: una tecnologia per “toccare” e sentire la realtà virtuale.

VR Sense

VR Sense è una tecnologia per la realtà virtuale che permette di sentire la pioggia sul volto o degli insetti camminare sui piedi.

VR Sense una tecnologia VR giapponese da toccare
VR Sense a Tokyo. immagine: Game Watch

Il nuovo sensore è stato presentato quest’anno dalla compagnia giapponese Koei Tecmo Wave a Tokyo e ha l’aspetto di una cabina da videogiochi anni ’80, e andando ancora più indietro, agli anni ’50 per essere più precisi, ricorda il Sensorama

Sensorama, 1957
Il sensorama è una macchina ideata per il cinema dell’esperienza creato da Morton Heilig nel 1957.

All’interno di questo cabinato ci può essere PlayStation VR con gamepad e visori, HTC Vive o un Oculus, con cui poter giocare con la realtà virtuale immersiva, però non si tratta di semplice immersività visiva, perché la tancologia può anche sprigionare odori, alzare o abbassare la temperatura e addirittura far piovere. Ne risulta un’esperienza decisamente diversa da quelle 3D attuali.

VR Sense è costruita per funzionare in sintonia con i diversi ambienti di gioco virtuali.

VR Sense a Tokyo
VR Sense viene scoperto da un telo in fiera a Tokyo. Fotografia di Game Watch

Quindi se ci troviamo in una zona desertica ed inizia a calare la notte, non si avvertiranno solo ululati e versi degli animali selvatici, ma anche il freddo, un vento leggero e magari qualche insetto che esce dalla sabbia e ci cammina sui piedi e sulle gambe, tutto grazie ad una tecnologia appositamente curata.

L'interno di VR Sense.
L’interno di VR Sense. Fotografia: Games Watch

L’esperienza avviene tutta attorno allo spettatore, seduto su di una sedia munita di cintura di sicurezza, che può muoversi in diverse angolazioni. Anche se probabilmente noi dovremmo accontentarci ancora delle “case dell’orrore” ai Luna Park, la tecnologia verrà presto distribuita nelle sale da gioco Giapponesi.

L'ergonomia del sedile interno a VR Sense
L’ergonomia del sedile interno a VR Sense. Fotografia: Games Watch.

Per questo tipo di esperienza VR sono stati lanciati quest’anno anche videogiochi come GI Jockey Sense, Horror Sense, e Dynasty Warrior, ognuno che stimola diverse parti del copro umano.

Una ragazza all'interno di VR Sense.
Una ragazza all’interno di VR Sense. fotografia: Games Watch

GI Jockey Sense gioca sull’esperienza del fantino, e ricreerà la sensazione del vento provata durante una cavalcata, ma anche pioggia e neve. In Horros Sense viene ricreata la sensazione di insetti che camminano sul corpo, mentre in Dynasty Warrior riprodurrà la sensazione del calore del fuoco durante ad una battaglia. Non resta che provare!

Fonti:
https://www.theverge.com
https://www.gamecity.net