SKETCHAR: un’app AR per disegnare

SketchAR

SketchAR è un’applicazione AR che promette di far disegnare senza nessuna abilità o capacità tecnica.

SketchAR è un’applicazione tramite la quale l’utente può vedere un’immagine virtuale che viene “aumentata” dalla realtà inquadrando una superficie reale sulla quale può disegnare. Con una mano l’utente tiene quindi il cellulare e vede l’immagine virtuale, mentre con l’altra mano può tracciare le linee virtuali che vede tramite il cellulare direttamente su carta.

Immagine tutorial di SketchAR
Immagine tutorial di SketchAR

L’applicazione usa una tecnologia basata sulla visione computerizzata della realtà aumentata, che permette di scannerizzare lo spazio inquadrato dallo smartphone e “fissare” l’immagine virtuale su una superficie reale. L’applicazione può essere utilizzata tramite iOS, Android Tango e Microsoft HoloLens, che annulla la necessità di tenere il dispositivo in una mano mente con l’altra si disegna, ma guardare direttamente la realtà aumentata a mani libere.

SketchAR da semplicemente la possibilità di disegnare a chi ha sempre voluto, ma non è mai riuscito a disegnare.

Lo schizzo virtuale di un panda su un foglio reale tramite SketchAR
Lo schizzo virtuale di un panda su un foglio reale tramite SketchAR

L’applicazione è utile però anche per artisti professionisti, come un modo semplice e veloce di tracciare degli sketch virtuali su una superficie reale. SketchAR promette quindi di semplificare il processo di creazione creativa e l’esecuzione dello stile personale per chi non ha mai avuto la possibilità o le giuste guide per svilupparlo, e raggiungere un livello di abilità elevato un poco tempo.

Ovviamente questa applicazione non da la vera sensazione all’utente di essere un’artista, e non dona la creatività di un vero grafico.

Esempi di immagini dalla libreria di SketchAR
Esempi di immagini dalla libreria di SketchAR

Sono sempre esistiti numerosi strumenti per tracciare linee di disegno, molti avranno testato piccoli proiettori o l’esperimento casalingo di fogli sottili sovrapposti ad un’immagine illuminata da una torcia per poter ricalcare un disegno, e molte persone sostengono che questi sistemi siano un modo per “barare”, e che non aiutano ad imparare ed impratichirsi nel disegno. Ma ripetendo sempre che SketcAR non è un’applicazione che insegna a disegnare, come non lo sono mai stati tutti gli altri “stratagemmi” reali, il modo migliore per imparare a disegnare è sicuramente farlo, e non importa con cosa. SketchAR permette semplicemente di visualizzare l’immagine scelta in ogni momento sul proprio dispositivo, in modo da poterla visualizzare per controllare se il disegno è “corretto” o meno. L’applicazione presenta già modelli e schizzi disponibili, ma si può scegliere direttamente immagini proprie.

Potete scaricare l’applicazione per dispositivi Apple qui.

Fonti:
http://sketchar.tech
http://www.fastweb.it
https://www.theverge.com