VR Art Sessions di Google Chrome

Virtual Art Sessions di Google con Tilt Brush

Virtual Reality Art Sessions: Abbiamo citato Tilt Brush nel precedente articolo come strumento creativo per la realtà virtuale, sempre più artisti interessati al virtuale stanno esplorando il mezzo.

A questo proposito Google Chrome ha invitato sei artisti rinomati in tutto il mondo a creare delle opere VR utilizzando appuntoTilt Brush, con dei risultati piuttosto affascinanti.

Il progetto è stato chiamato Virtual Art Session, e l’intenzione è di avvicinare lo sguardo delle persone all’esperienza del fare arte virtuale.

Gli artisti di Virtual Art Sessions all'opera
Gli artisti di Virtual Art Sessions

Dal sito ufficiale virtualart.chromeexperiments.com è possibile vedere un set di video tridimensionali a 360° che permettono di vedere i 6 artisti scelti all’opera tra graffiti 3D a light-painting a sculture virtuali.

Si può vedere ad esempio lo scultore Andrea Blasich mentre dipinge animali tridimensionali o l’illustratore Christoph Neimann che si “siede” davanti a un tavolo che ha appena dipinto, il concept designer Harald Belker che dipinge macchine tridimensionali, la fashon artist Katie Rodgers che dipinge i tessuti dei suoi vestiti, e poi ancora l’illustratore Leung Yul Oh e il duo di street artisti Yok & Sheryo.

Il tutto è reso possibile dal nuovo motore Javascript V8 di Google, che processa i dati e i lavori in 3D tanto bene quanto la forma fisica degli artisti stessi, e che usa video WebM e WebGL per calcolare i contenuti 3D a cui gli spettatori possono girare attorno e osservare.

Per i più interessati, i video sono realizzati grazie alla tecnologia DepthKit, che cattura informazioni 3D tramite sensori infrarossi e videocamere standard, ciò ha permesso di riprendere il movimento degli artisti  e trasformarli in dati 3D. La libreria Javascript open source che usa WebGL per creare la grafica 2D e 3D permettendo di vedere il lavoro degli artisti sul browser è Three.js. Le atre specifiche tecniche sono argomentate sul sito ufficiale del programma.

Vediamo il dietro le quinte:

 

Fonti:
https://virtualart.chromeexperiments.com/