Perpetuity | Palmyra: il progetto VR per preservare la cultura siriana

Fasi della scansione 3D di Palmira di Arc:k Project

Perpetuity | Palmyra è un’esperienza VR che intende preservare e ricostruire il sito archeologico siriano di Palmyra, distrutto dall’ISIS.

Gli ideatori di Perpetuity | Palmyra hanno scelto un’arma particolare per rispondere alla distruzione dell’eredità siriana da parte del gruppo terroristico ISIS: la Realtà Virtuale. 

Immagini dalla scansione 3D di Palmira.
Immagini dalla scansione 3D di Palmira di The Arc/k Project.

Nel 2015, i ribelli dell’ISIS hanno invaso l’antica città siriana di Palmira, distruggendo siti archeologici secolari e saccheggiandoli prelevando antichi manufatti pdf vendere sul mercato nero. Durante l’antichità, negli anni in cui fiorivano i commerci nella Via della Seta, Palmira si ergeva come un’oasi multiculturale, un luogo di incontro per persone provenienti da tutto il mondo. Le sue rovine erano tra le meglio conservate in tutto il mondo, fino all’arrivo dell’ISIS.

Immagini del Teatro Romano di Palmira prima e dopo l'intervento dell'ISIS. foto: SPUTNIK/ MIKHAIL VOSKRESENSKIY/ MICHAEL ALAEDDIN.
Immagini del Teatro Romano di Palmira prima e dopo l’intervento dell’ISIS. foto: SPUTNIK/ MIKHAIL VOSKRESENSKIY/ MICHAEL ALAEDDIN.

Nonostante siano stati estromessi dalla regione dalle forze russe e siriane, i ribelli hanno inflitto un danno senza rimedio alla regione, devastando 3000 anni di storia, ma secondo i creatori del progetto Perpetuity | Palmyra non tutto è perduto!

Ricostruzione del Teatro Romano a Palmira di Arc/k Project.
Ricostruzione del Teatro Romano a Palmira di Arc/k Project.

Proprio in questo mese l’organizzazione no-profit Arc/k Project ha lanciato una campagna di raccolta fondi Kickstarter per questo progetto che mira a ricreare la città di Palmira nella sua interezza in un’esperienza immersiva VR. Come dicono gli ideatori del progetto sul sito dedicato, essi non vogliono solo inviare un messaggio all’ISIS, dicendo che i loro sforzi per cancellare la storia falliscono davanti alla forza delle tecnologie per la rigenerazione virtuali, ma vogliono anche fare conoscere questa storia agli individui di tutto il mondo, che potranno vivere il sito archeologico comodamente da casa.

Immagine da un modello 3D di Arc/k Project per Palmira
Immagine da un modello 3D di Arc/k Project per Palmira

Gli ideatori di Arc/k Project hanno passato gli ultimi tre anni alla ricostruzione digitale di tre siti di Palmira: il Teatro Romano, il Tempio di Bell e l’Arco di Trionfo. Per realizzare ciò, hanno utilizzato un complesso sistema noto come fotogrammetria, per ricostruire le rovine in un’esperienza interattiva di crowdsourcing. Ciò significa aver raccolto migliaia di immagini della città realizzate prima della sua distruzione, grazie ai siti di Creative Commons, per poter ricreare oggetti ed edifici attraverso la scansione 3D.

Non è il primo progetto che del genere che intraprende il team: in un altro lavoro recente ha utilizzato circa 15.000 immagini per la ricostruzione di locomotive degli anni ottanta, manufatti importanti come statue classiche, vestiti vittoriani, e luoghi in giro per il mondo come ghiacciai islandesi, con risultati molto realistici e stimolanti.

Immagine del modello 3D di una colcomotiva di Arc/k Project
Immagine del modello 3D di una colcomotiva di Arc/k Project

Perpetuity | Palmyra rimane però il progetto più ambizioso intrapreso fino ad ora da Arc/k Project. I primi tre siti già realizzati dal tema vogliono essere la partenza per un obiettivo più ampio, ovvero espandere la ricostruzione 3D all’intera città, per creare un’unica esperienza VR. Per raggiungere l’obiettivo il team intende connettersi con più siriani possibili tramite pubblicità dai social media, oltre che a raggiungere turisti, archeologi o chiunque possa aver scattato più foto possibili pre-distruzione del sito.

Immagine di una scansione 3D dalla pagina Faebook di The Arc/k Project.
Un’immagine della ricostruzione 3D dalla pagina Faebook di The Arc/k Project.

Oltre a questo, Arc/k Project intende intraprendere dei corsi di formazione sulla conservazione culturale attraverso la fotogrammetria, e l’importanza di studiare la storia attraverso l’esperienza VR dedicata a Palmira. In questo senso da cinque a cinquanta studenti si potrebbero incontrare tramite visori VR nel sito virtuale. L’esperienza potrebbe estendersi a biblioteche digitali, istituzioni culturali in Medio Oriente e in tutto il mondo, musei ed istituti di istruzione superiore.

Fase di lavorazione del rilievo del Teatro Romano di Arc/k Project tramite sketchfab.
Fase di lavorazione del rilievo del Teatro Romano di Arc/k Project tramite sketchfab.

Il progetto potrebbe anche diventare la base per per poter ripristinare un giorno Palmira stessa.  La campagna Kickstarter sta cercando di raccogliere 75.000 dollari entro il 5 aprile.

Immagini dell'arco di Trionfo di Palmira ricostruito in 3D da Arc/k Project.
Immagini dell’arco di Trionfo di Palmira ricostruito in 3D da Arc/k Project.

L’auspicio del team è diventare un trust temporale per il patrimonio culturale siriano. Aspettando il giorno in cui termineranno i confini in Siria, questi archivi potranno diventare una parte cruciale per la riscoperta e ricostruzione di un senso di identità storico-culturale per il popolo siriano.

Fonti:

http://arck-project.org/perpetual-palmyra/ 
http://arck-project.org/our-work/ 
https://sketchfab.com/arck-project