VRgluv: VR e tatto in un guanto

VRgluv, toccare VR

VRgluv è un guanto aptico che permette di provare il senso del tatto sperimentando la realtà virtuale.

VRgluv è il risultato di tre mesi di intenso lavoro di un gruppo di ingegneri e professionisti “malati di VR”, che si sono chiusi per questo periodo di tempo in un magazzino di Atlanta con una stampante 3D. VRgluv è il primo un guanto aptico abbastanza avanzato (e dal design abbastanza piacevole) per essere ritenuto dal mercato attuale degno dei visori VR in commercio.

Il team di VRgluv è partito dalla credenza che ci fosse un problema sul mercato VR, dovuto al fatto che i visori tecnologicamente avanzati di oggi non avessero una interfaccia touch abbastanza avanzata dal punto di vista estetico e funzionale, così hanno iniziato a lavorare per trovare una soluzione soddisfacente.

Ergonomia 3D di VRgluv
Ergonomia 3D di VRgluv

“Abbiamo deciso di migliorare la vita di tutti i giorni attraverso la Realtà Virtuale, su quale senso avemmo dovuto lavorare per primo? Visione, udito e tatto. I visori VR di fascia alta sono ormai in grado di creare un mondo virtuale eccezionalmente bene, abbiamo pensato che però non c’è un interfaccia tattile che eguagli le prestazioni dei visori. Questo è il motivo per cui è nato VRgluv”.

VRgluv è compatibile con Oculus Touch
VRgluv è compatibile con Oculus Touch

VRgluv permettono una hand tracking completa e hanno un buon grado di compatibilità sia con le tecnologie di visori VR o controller hardware che software, permette una grande flessibilità, in quanto non necessita di cavi o tecnologie esterne. VRgluv si adatta alla taglia delle mani, è l’unico guanto aptico per VR ad avere una forza di feedback variabile, il suo sensore di tracking della mano e delle dita è localizzato interamente all’interno del guanto stesso. L’orientamento e la posizione dei guanti dell’esperienza VR sono altamente accurati, permettendo rotazioni complete, rendendone l’uso immersivo interattivo molto naturale.

VRgluv compatibile con Vive Controller
VRgluv compatibile con Vive Controller

L’obiettivo degli sviluppatori era quindi di creare un guanto per VR confortevole, elegante, funzionale, ma soprattutto con prezzi accessibili. Secondo il co-fondatore del progetto Steven Fullerton, il primo target del guanto sono i video gamers, perché possono offrire i feedback più critici e competenti per sviluppare il prodotto nel modo più veloce possibile. Man mano che il guanto diventerà più mainstream, Fullerton ne vede diverse applicazioni, specialmente in campo medico.

VRgluv è compatibille con Vive Tracker
VRgluv è compatibille con Vive Tracker

VRgluv è stato presentato sul mercato a inizio aprile di quest’anno, con l’inaugurazione del sito web ufficiale. Il prodotto non è quindi ancora disponibile per l’acquisto dei comuni mortali, ma è già possibile ordinarlo. Il team ha promesso nuove notizie a breve.

 

Fonti:
https://www.vrgluv.com/