Teomirn: il primo maestro di pianoforte in realtà aumentata

teomirn, immagine promozionale

Teomirn è un’applicazione in Realtà Aumentata per HoloLens che insegna a suonare il pianoforte.

Poter imparare a suonare uno strumento musicale giocando sembra un sogno possibile solo in un musical, e applicazioni come Guitar Hero o Rock Band VR sembrano averne le intenzioni, ma in fondo rimangono solo passatempi ludici. Teomirn è diverso.

Teomirn, immagine promozionale.
Teomirn, immagine promozionale.

Teomirn non è esattamente un gioco, e sembra essere una delle prime applicazioni 3D in Realtà Aumentata che potrebbe davvero insegnare a suonare qualcosa: il pianoforte. L’applicazione è stata sviluppata dal team giapponese Ayato Fujii, utilizzabile tramite HoloLens di Microsoft, ed è apparentemente semplice, perché consente di imitare esperti tramite due differenti modalità. Sincronizzato su un vero pianoforte, permette di scegliere una canzone tra una libreria che viene suonata perfettamente da mani virtuali, o imparare a suonare il brano imitando le mani virtuali accostate ad un codice fatto di colori, il tutto sopra ad una vera tastiera, in tempo reale. Per tutto il tempo lo spettatore attivo può mettere in pausa l’esecuzione del brano, tornare indietro o modificare la modalità di insegnamento.

L’idea è di insegnare a suonare lo strumento tramite l’imitazione: la realtà virtuale permette di avere sempre disponibile un insegnate personale. Sicuramente l’applicazione non permette di imparare la teoria fondamentale alla base del saper suonare uno strumento musicale, ma può essere un buon modo per iniziare o per esercitarsi da casa dopo le prime lezioni di piano.

Le mani virtuali di Teomirn
Le mani virtuali di Teomirn

Probabilmente la chiave del successo dell’applicazione sarà nella quantità di brani disponibili nella sua libreria virtuale. Se la libreria si Teomirn può essere in teoria ampliata in misura illimitata, potrebbe svilupparsi come una delle principale piattaforme musicali nel settore della Mixed Reality. L’applicazione non è ancora pronta per il rilascio, ma Ayato Fujii è alla ricerca di partner e investitori per sviluppare Teomirn ulteriormente. I limiti riguardano il campo visivo di HoloLens, ma con l’avanzamento tecnologico potrebbe essere solo una questione di tempo.

Fonti:
https://www.facebook.com/teomirn/
https://uploadvr.com/
https://www.vrgamer.it/