SoundStage: produrre musica con la Realtà Virtuale

SoundStage VR, immagine pormozionale

SoundStage VR è uno strumento virtuale appositamente costruito per fare musica in una stanza.

Sia che l’utente sia un musicista o un DJ professionista che vuole creare un nuovo sound, o semplicemente un hobbista che vuole scatenarsi sulla batteria virtuale, SoundStage fornisce un set di strumenti diversi per esprimersi musicalmente.

Grazie alla VR di HTC Vive, SoudStage vr permette di suonare delle elettro-maracas, o di utilizzare una tastiera come un Theremin 3D, e fare jam musicali di ogni tipo.

SoundStage vr non è quindi un semplice strumento musicale virtuale, ma è un vero e proprio studio di produzione musicale VR. L’applicazione stravolge ogni preconcetto tradizionale per la produzione musicale, già solo nell’interfaccia. Tracce, samples e menù vengono rappresentati attraverso uno studio di registrazione colorato e luminoso. Altoparlanti e strumenti musicali virtuali prendono forma davanti all’utente, che li può controllare tenendo in mano controller di HTC Vive.

Per creare musica virtuale con SoundStage vr quindi l’utente può afferrare delle bacchette e suonare una base ritmica con una batteria virtuale. Per creare una melodia invece è possibile utilizzare tasti di un sintetizzatroe, o prelevare samples di ogni sorta dalla libreria di SoundStage vr. i collegamenti tra le varie parti della composizione sono creati tramite dei cavi luminosi virtuali, che l’utente disegna nell’aria a proprio piacimento.

L'interfaccia di SoundStage coi cavi luminosi
L’interfaccia di SoundStage coi cavi luminosi

Con tutti i suoi limiti e le sue opportunità SoundStage vr è un software decisamente originale, che può entusiasmare gli appassionati di queste modalità di fare musica, e stimolare nella produzione e registrazione musicale.

Qui il sito ufficiale si SoundStage VR.

Fonti:
http://www.soundstagevr.com/