Hold the World: Sir Attenborough, ologramma VR in museo

Sir David Attenborough regge il visore e i controller Sky VR.

Sir David Attenborough sarà protagonista di Hold the World, una nuova avventura naturalista, la sua prima avventura Virtuale!

Sir David Attenborough con un visore e controller Sky VR. Photo: Sky
Sir David Attenborough con un visore e controller Sky VR. Photo: Sky

Il protagonista dell’articolo di oggi è nientepopodimeno che Sir David Attenborough, il leggendario naturalista e documentarista. Sir Attenborough non è estraneo al mondo della Realtà Virtuale, sta infatti iniziando quello che sembrerebbe la sua esperienza VR più ambiziosa: Hold the World.

Per chi non lo sapesse Sir Attenborough è da più di 50 anni la voce narrante per eccellenza dei programmi di storia della natura sulla BBC, ed è estremamente noto soprattutto per aver scritto e presentato insieme con la BBC Natural History Unit le nove edizioni della cosiddetta Life series, una serie di documentari che compongono una delle più complete indagini sulla vita della Terra.

Sir David Attenborough, Photo: Stephen Dunleavy/Humble Bee Films Ltd
Sir David Attenborough, Photo: Stephen Dunleavy/Humble Bee Films Ltd

Attenborough sarà immortalato come un ologramma 3D all’interno di una nuova esperienza immersiva chiamata Hold the World, che debutterà presto presso il Museo di Soria Naturale di Londra. Più di un semplice video 360, il progetto consentirà agli utenti di creare raccolte e visualizzare rappresentazioni virtuali di oggetti naturali e archeologici come fossili o ossa, che solitamente non possono essere toccati. Gli oggetti reali si troveranno all’interno del museo. 

Sir David Attenborough indossa il Sky VR headset. Photo: Sky
Sir David Attenborough indossa il Sky VR headset. Photo: Sky

David Attenborough ha definito l’esperienza “un nuovo passo con cui le persone possono esplorare ed esperire la natura, tutto dalla comodità delle loro case, e sono lieto di poter aiutare gli utenti a scoprire alcuni dei tesori che il Natural History Museum ha da offrire, in un modo nuovo ed emozionate”. Il progetto sarà prodotto da Factory 42, ed è stato commissionato da Sky VR Studio.

Questo non è il primo progetto VR di Attenborough, anni fa infatti recitò in un documentario chiamato First Life, recentemente pubblicato su PlayStation VR e ha girato video a 360° per la BBC, come Titanosaur:

Questo progetto sembra tanto essere quello che ci si aspetta da un’esperienza educativa VR in un museo. Non resta che aspettare e vedere se queste ambizioni si trasformeranno in qualcosa che dimostri veramente il potenziale della Realtà Virtuale per l’Apprendimento.

Fonti:
https://www.theguardian.com
https://www.news.sky.com
https://arstechnica.com
https://www.digitaltrends.com