Headset oleografico: Mixed Reality in arrivo

Il nuovo Headset Olografico Acer di windows

iI nuovo Visore virtuale oleografico Windows di Acer vuole portare la Mixed Reality tra noi. Vediamo subito qui sotto il video promozionale del prodotto tra la Realtà fisica e la Realtà Virtuale.

Microsoft ha annunciato a inizio mese che il suo primo headset per la realtà virtuale di Acer sarà disponibile per gli sviluppatori a fine marzo 2017, e sarà l’edizione standard per la piattaforma Windows Holographic.Questa notizia significa che Microsoft si sta muovendo velocemente per espandersi ulteriormente sul mercato della realtà virtuale e aumentata, andando oltre ai suoi headset HoloLens. L’1 marzo, alla conferenza Game Developers a San Francisco, la compagnia ha annunciato che in Ottobre collaborerà ulteriormente con i produttori dei dispositivi di Windows Olographic.

Acer Headset. foto: Nick Statt / The Verge
Acer Headset. foto: Nick Statt / The Verge

In questo caso non parliamo semplicemente di Realtà Aumentata come per HoloLens, ma di Mixed Reality, che permette quindi non solo di portare oggetti del mondo reale in uno spazio virtuale (VR), ma anche di visualizzare oggetti virtuali in uno spazio reale (AR). Questo sistema si basa su telecamere collegate a un headset per VR, cosicché sia i movimenti della testa che quelli del corpo  possano essere monitorati in riferimento agli oggetti attorno a noi o che possiamo tenere in mano.

Anche Intel sta lavorando su qualcosa di simile, che ha chiamato “Project Alloy headset”.

Ciò che differenzia il modello di l’headset Acer è quindi la presenza di due telecamere che permettono di eliminare tutti i tipi di sensori esterni o telecamere lontane dall’utente per mappature, riconoscimento di oggetti o rilevamento di movimento. Microsoft assicura l’alta risoluzione del nuovo headset, ma possiamo dire che non possiamo ancora sapere se la qualità dell’immagine sarà compromessa da qualcos’altro o dai tipi di immagini che possono essere renderizzate dal sistema. Entro il 2018 Microsoft ha promesso grandi passi in avanti per i contenuti oleografici windows di tutti i tipi, con il supporto della compagnia che ha sviluppato Project Scorpio, l’Xbox  4K VR lanciata l’anno scorso. Chissà, magari potremo quindi vedere presto nuove piattaforme miste tra AR e VR, sia per PC, che HoloLens e Xbox.

Fonti:
https://www.theverge.com
https://uploadvr.com
https://www.roadtovr.com