IMAX VR: il primo VR Arcade a Los Angeles

IMAX VR. immagine propozionale

IMAX ha aperto il primo VR Arcade a Los Angeles.

Video dalla pagina Youtube di VR Source

IMAX ha iniziato il suo percorso con la Realtà Virtuale, aprendo il primo IMAX VR Arcade a Los Angeles.

IMAX è un sistema di proiezione che permette di mostrare immagini e video con una grandezza e una risoluzione molto superiore rispetto ai sistemi di proiezione convenzionali. Il primo cinema IMAX è stato aperto a Toronto nel 1971, ed oggi questo tipo di sale su sono diffuse in tutto il mondo, dal 2003 anche in Italia. Per sviluppare un cinema basato completamente sulla realtà virtuale ad alta qualità, IMAX ha raccolto 50 milioni di dollari di finanziamenti. Tra gli investitori hanno partecipato Acer, Creative Artists Agency e media company cinesi, con l’obiettivo di introdurre le soluzioni di Realtà Virtuale all’IMAX Center di Los Angeles e nell’ODEON & UCI Cinemas di Manchester, Inghilterra. La sperimentazione continuerà anche in altri paesi come Cina, Giappone, il resto degli Stati Uniti e anche in Europa.

Oggi possiamo finalmente vedere i primi risultati di questo ambizioso progetto a Los Angeles, per cui l’azienda di IMAX ha avuto bisogno di contenuti di altissima qualità.

IMAX VR, Los Angeles
IMAX VR, Los Angeles. Immagine promozionale di IMAX

L’idea di partenza è semplice, e si basa sulla consapevolezza che la maggior parte delle persone ha potuto solo occasionalmente provare (o addirittura non hanno mai utilizzato) Oculus Rift, o HTC Vive a causa dei costi di queste tecnologie o di mancanza di spazio in casa. L’impianto realizzato a Los Angeles, tra visori avvolgenti e cuffie acusticamente coinvolgenti, permette di sperimentare la Realtà Virtuale a chiunque, senza dover comprare costose piattaforme virtuali ad alta definizione

Il progetto ha avuto bisogno di un anno per arrivare alla sua maturazione, e nel frattempo altri hanno lavorato sul tema, come MK2 a Parigi, che ha creato degli spazi simili dedicati all’immersione virtuale. 

Esterno del centro IMAX VR a Los Angeles.
Esterno del centro IMAX VR a Los Angeles. Fotografia:Peter Sciretta

Al momento del lancio della novità VR, in febbraio 2017, IMAX ha preparato una miscela di giochi immersivi coinvolgenti e film, tra cui: Star Wars: Trials on Tatooine, Eagle Flight e The Walk. IMAX sembra aver creato una interessante opportunità di intrattenimento che può sperimentare e godere qualsiasi tipo di principiante o esperto, eliminando al massimo dei difetti e degli aspetti tecnici negativi che possono rendere fastidiosa l’esperienza VR contemporanea. Per quanto riguarda l’apertura dei prossimi centri, IMAX avrà prima bisogno di dimostrare ai finanziatori che questo modello di business funziona sul mercato. 

Fonti:
http://imaxvr.imax.com/
https://vrscout.com/
https://twitter.com/slashfilm