HoloTower: Controllo del traffico aereo HoloLens

HoloTower, immagine dal video di presentazione ufficiale.

Cosa succede quando Microsoft HoloLens incontra il traffico aereo?

HoloTower è nato perchè le compagnie aeree e i loro passeggeri si affidano a circa 24.000 controlli del traffico aereo per assicurarsi che gli aerei decollino e atterrino in sicurezza. Attualmente i controlli si servono di computer e pannelli ingombranti per monitorare i traffici aerei.

HoloTower, di 360World, per HoloLens, potrebbe liberare spazio grazie a pannelli virtuali 3D personalizzabili.

MIxed Reality IVS 360World, una compagnia ungherese che sviluppa tecnologia di motion control e realtà aumentata, ha sviluppato un software per Microsoft HoloLens che mira a portare l’industria del traffico aereo nel ventunesimo secolo.

Il design virtuale di HoloTower
Il design virtuale di HoloTower

La loro applicazione Clairity HoloTower consentirebbe infatti agli utenti di ottenere informazioni in tempo reale riguardo a un velivolo o veicolo terrestre, osservando il codice, l’attitudine, la velocità, attivandone una visualizzazione virtuale, 3D.

Grazie alla realtà aumentata, gli utenti possono creare uno spazio di lavoro personalizzabile attorno ai loro monitor virtuali, rendendo i controlli ancora più produttivi. 

Dal punto di vista tecnico l’applicazione di basa sull’elaborazione in tempo reale di dati Asterix e ADS-B, moltiplicandovi telecamere PTZ e 360, modelli aeroportuali 3D, mappe, dati meteorologici, in compatibilità con la MIxed Reality di Windows. Clairity HoloTower è quindi anche in grado di visualizzare feedback delle videocamere, incluse quelle a 360 gradi, con la possibilità di regolare zoom e angolazione nelle unità compatibili. E’ stato realizzato un visore apposito con comandi simili a ad un binocolo che associato alla giusta videocamera PTZ, garantisce uno zoom ottico fino a 30x. Vi è anche la possibilità di abilitare la visualizzazione di informazioni aggiuntive, come i callsign degli aerei quando vengono inquadrati.

360World ha mostrato questa sua tecnologia alla conferenza mondiale ATM in Spagna a inizio marzo di quest’anno. Più informazioni a riguardo si possono trovare qui sul loro sito.

Fonti:
http://360world.eu
https://mspoweruser.com