Gravity Sketch, manimplare 3D VR per creativi

Gravity Sketch, immagine promozionale.

Gravity Sketch è un programma in realtà virtuale che facilita la progettazione di tutti i tipi di strutture tridimensionali.

Il software permette di creare progetti tridimensionali utilizzando schizzi realizzati a mano, esportare i risultati e poter continuare a lavorarci in seguito, con la possibilità di inviarli sulle stampanti 3D.

Dopo la presentazione ufficiale dell’anno scorso e svariati test a cui di oltre 50 artisti e designer, è disponibile finalmente in versione beta, consente ai progettisti di uscire dallo schermo e lavorare nello spazio reale con un visore VR.

Mentre aspettiamo la fase finale di sviluppo, è possibile provare la versione beta sulla piattaforma ufficiale.

Abbiamo già parlato di software per creare in realtà virtuale come Kodon, Tilt Brush e della mostra imminente Virtually Real, ma a differenza di altri software di creazioni artistiche VR, Gravity Sketch si focalizza sul lavoro per creativi professionisti, abbassando però le barriere del design 3D digitale per creativi che non sanno usare i sistemi CAD (Computer-Aided Drafting, il disegno tecnico o progettazione assistite dall’elaboratore, computer grafica e disegno tecnico). Il software è molto intuitivo, in quanto trasforma le idee-schizzo che si realizzano all’inizio di una progettazione direttamente in 3D, in un ambiente virtuale immersivo. Il software è multipiattaforma, oggi si può testare direttamente su iPad, ma presto sarà disponibile anche su desktop, mobile, VR e AR. Gravità Sketch VR funziona su HTC Vive e tramite i tools di Oculus VR. L’utente inizia da uno spazio vuoto, che può personalizzare a suo piacimento, e in cui può creare qualsiasi tipo di design in qualsiasi scala, modificabili con semplici gesti. Il software è sviluppato dai laureati del Royal College of Art a Londra Guillaume Couche, Daniela Paredes Fuentes, Pierre Paslier e Oluwaseyi Sosanya, con l’obiettivo di rendere sempre più facile la creazione di modelli 3D stampabili.

L’azienda di Gravity Sketch è piccola ma ha grandi ambizioni, già durante gli studi i soci hanno creato il Gravity Tablet, un device trasparente che permette la creazione di modelli tramite una penna digitale a mezz’aria.

Nel 2014 già immaginavano la possibilità del designer di camminare attraverso i propri modelli 3D per editarli dall’interno, oggi, da Tilt Brush in poi, queste intuizioni sono realtà.

Fonti:
https://www.gravitysketch.com/
https://www.rca.ac.uk/