Facebook, una nuova era per la AR

Zuckerberg parla della nuova app per la Realtà Aumentata in Facebook

Facebook lancia una piattaforma temporaneamente solo per sviluppatori per spingere la realtà aumentata.

Facebook Augmented Reality

Facebook wants your camera to be an augmented reality platform.

Posted by VRScout on Dienstag, 18. April 2017

Durante l’inaugurazione della conferenza degli sviluppatori F8 in corso a San Jose, California, da inizio aprile, Mark Zuckerberg ha annunciato le novità più interessanti che riguarderanno Facebook in questi mesi. La piattaforma abbraccerà la realtà aumentata, e posizionerà foto e video ancora più al centro del social: la fotocamera diventerà la vera e propria chiave del futuro di Facebook.

Dalla fotocamera degli smartphone infatti partirà la più grande “Piattaforma mainstream” per la realtà aumentata. Grazie all’intelligenza artificiale sarà possibile riconoscere oggetti, localizzare mappe e soggetti inquadrati dagli smartphone.

Esempi dell'applicazione AR di Facebook.
Esempi dell’applicazione AR di Facebook.

Zuckerberg ha usato l’Italia per uno dei suoi esempi durante l’intervento: “In futuro basterà indossare un paio di occhiali, e passeggiando per Roma, guardando il Colosseo, si potranno avere informazioni su quello che vediamo. Adesso tutto questo iniziamo a farlo attraverso la fotocamera dello smartphone”. Questa piattaforma in Realtà Aumentata è stata rilasciata in versione Beta per soli sviluppatori, arriverà probabilmente sui nostri device solo tra qualche mese.

Oltretutto l’applicazione renderà le nostre fotocamere parlanti, “intelligenti”.

Stiamo rendendo le fotocamere degli smartphone la prima piattaforma per la realtà aumentata. Zuckerberg,San Jose Conference, 2017.
Stiamo rendendo le fotocamere degli smartphone la prima piattaforma per la realtà aumentata. Zuckerberg,San Jose Conference, 2017.

Se scatteremo la foto di un oggetto Facebook ci consiglierà dettagli da aggiungervi per rendere la fotografia più “accattivante”. Zuckerberg ha detto che la realtà aumentata è “il secondo atto” del trend che vede foto e video sempre più centrali rispetto al testo, e quindi della fotocamera sempre più importante rispetto alla tastiera. Questa tecnologia aiuterà a fondere reale e digitale in modi del tutto nuovi e renderà il mondo fisico migliore.

Altri esempi della nuova app AR per la realtà aumentata di Facebook
Altri esempi della nuova app AR per la realtà aumentata di Facebook

Il CEO di Facebook ha confessato che inizialmente ha pensato che gli occhiali smart, come HoloLens fossero il mezzo più adatto per la realtà aumentata, ma poi ha ceduto allo smartphone.

In effetti lo smartphone è ormai una “protesi” per tutti, ogni giorno, tutto il girono, mentre non tutti usano gli occhiali, o li trovano “scomodi”.

Zuckerberg parla in conferenza, photo: David Ramos
Zuckerberg parla in conferenza, photo: David Ramos

Zuckerberg ha quindi mostrato un serie di effetti per fotocamera d’effetto, dicendo che gli utenti troveranno presto migliaia di alti effetti in realtà aumentata per le loro “storie” in Facebook.   

Questi “effetti” in realtà aumentata andranno ben oltre gli effetti da cornice attorno sui selfie d’oggi, fino ad includere testi e immagini tridimensionali. Una delle demo mostra addirittura una fotografia 2D trasformata in 3D, o sott’acqua, o riempita di gattini, perché “Il futuro è delizioso”, ha detto Zuckerberg.

Test AR di Facebook.
Test AR di Facebook.

La fotocamera del cellulare, tramite la nuova applicazione di Facebook in AR, riuscirà a riconoscere gli oggetti, e suggerire all’utente nuove modifiche dell’immagine riferita alla realtà. Selezionando una tazza di caffè ad esempio, sarà possibile aggiungervi del vapore, o selezionando una bottiglia di vino, sarà possibile aggiungere una scheda che mostra l’annata, ed un link per ‘acquisto.

“Alcuni di questi effetti saranno divertenti, altri saranno utili”, queste sono le parole di Zuckerberg.

Posted by Mark Zuckerberg on Sonntag, 9. April 2017

Questa forma mentis è sicuramente simile a quella di Snapchat, che sta introducendo delle “world lenses”, per proiettare immagini 3D nel mondo reale.

Probabilmente Zuckerberg si è accorto che Facebook è un po’ in ritardo sulle novità AR, ma sta cercando di rimediare. Nonostante tutto, la piattaforma pensa ora di essere un passo in avanti rispetto au suoi rivali rispetto all’intelligenza artificiale e il riconoscimento degli oggetti reali. Come ha detto Zuckerberg: “anche se ci abbiamo messo un po’ di tempo ad aggiungere le telecamere alle nostre applicazioni, sono sicuro che stiamo spingendo questa Realtà aumentata per le telecamere molto in avanti”.

Ecco il video completo della conferenza:

Fonti:
https://developers.facebook.com
https://www.wired.com
https://techcrunch.com
https://www.theverge.com
https://www.businessinsider.com