Björk Digital: l’esibizione VR presto a Los Angeles

Björk, Family VR Teaser

Björk si esibirà al Walt Disney Concert Hall di Los Angeles questa primavera.

Björk live set al Vivid Sydney
Björk durante un live set di 5 ore al Vivid Sydney. Fotografia: Santiago Felipe

La Philharmonic Association di Los Angeles e la cantante hanno annunciato il debutto di Björk Digital, l’esperienza VR che Björk ha portato in giro per il mondo, passando anche dal RBMA Monteral e a London’s Somerset House.

spettatrice di Björk Digital alla Somerset House di Londra
Una ragazza sperimenta l’esperienza immersiva di Björk Digital alla Somerset House di Londra

Questa esibizione alla Walt Disney Concert Hall è basata sull’accompagnamento di un’orchestra dietro alla cantante ed è datata 30 maggio 2017.

Björk alla Somerset House di Londra.
Björk mentre si esibisce alla Somerset House di Londra.

Per la LA Philarmonic e Björk si tratta di una tappa speciale al loro Reykjavík Festival, che partirà questa primavera, che includerà performance dei Sigur Rós, LA Phil, Jóhann Jóhannsson e altri. Björk Digital sarà eseguito anche presso lo spazio Magic Box al Reef nel Downton di Los Angeles dal 19 maggio al 4 giugno.

L'avatar diBjörk in Family
L’avatar diBjörk in Family

Qui sotto il video della cantante avatar che presenta la prima edizione di Björk Digital (al Somerset House di Londra) tra reale e virtuale. I movimenti del corpo della musicista sono tracciati in tempo reale tramite tecnologia motion-capture mentre risponde alle domande. 

#utopia

Pubblicato da Björk su Mercoledì 31 agosto 2016

Ciò che a noi più interessa di questa performance è la presenza dei video in realtà virtuale di Björk , come Stonemiker o Black Lake. Quest’ultimo ha fatto la sua prima apparizione in pubblico alla prima mostra personale, discussissima, di Björk al MoMA di NY (tra il 7 Marzo e il 7 Giugno 2015), per cui è anche stato commissionato il lavoro. Il MoMA di New York ha ospitato una retrospettiva completa dedicata a Björk, organizzata da Klaus Biesenbach, Chief Curator at Large del MoMA e Direttore del MoMA PS1. Per l’occasione sono state raccolte le due decadi della sua carriera tra musica, film, strumentazioni, costumi, oggetti, scritti e performance, ripercorrendo più di due decenni di progetti audaci della performer. La critica a riguardo ha mostrato pareri alquanto discordanti, sicuramente l’esposizione al MoMA è stata una mossa complessa ed audace.

 

L'installazione di Black Lake al MoMA
L’installazione di Black Lake nella stanza immersiva al MoMA. Fotografia: Jonathan Muzikar.

Parliamo un po’ dei progetti VR esposti di Björk Digital, esperibili tramite le tecnologie VR più recenti, da Samsung Gear a Vive HMDs.

Stonemiker, 2015, Vulnicura

Il videoclip di Stonemilker, dall’album Vulnicura, è stato uno dei primi videoclip girati a 360° (diretto da Andrew Thomas Haug nel 2015), in una spiaggia in Islanda, in cui vediamo la perforare cantare, danzare, sdoppiarsi attorno allo spettatore. Il video è visibile anche su YouTube.

L’applicazione di Stonemilker è scaricabile da Google Play.

Black Lake, 2015, Vulnicura

In Black Lake VR invece l’esperienza immersiva dura oltre 10 minuti, e lo spettatore si ritrova in un paesaggio lavico Islandese notturno, mentre Björk racconta con la sua voce e il suo corpo il suo dolore, fino a ritrovarsi in un campo erboso in cui la cantante finalmente sorride, danza e fluttua. Finalmente le emozioni sono state elaborate, i torti subiti perdonati e torna la serenità.

Mouthmantra, 2015, Vulnicura

il video a 360 di Mouthmantra VR è ambientato all’interno della bocca di Björk, tra distorsioni sonore e visive la cantante cerca sempre nuovi modi per aprirsi allo spettatore, mostrare la sua interiorità in modo sia concettuale che figurato.

NotGet, 2016, Vulnicura

Il videoclip NotGet VR è diretto da Warren Du Preez & Nick Thornton Jones di Analog Studio, e vede un Avatar virtuale di Björk che indossa una maschera creata da lei stessa e l’artista James Merry che esegue il brano in un ambiente etereo. Il video immersivo è visibile tramite HTC Vive.

Biophilia, 2011

Per Biophilia non si tratta di un videoclip, ma di un’applicazione che Björk ha realizzato per il suo album, pensando ai bambini, che tramite la realtà possono sperimentare la musica in modo interattivo tramite la realtà virtuale e la poetica della poliedrica cantante.

Biophilia è scaricabile da Google Play o da App Store.

Björk Vulnicura album
Björk nell’mmagine cover di Vulnicura, M/M Paris, fotografia di Inez Van Lamsweerde and Vinoodh Matadin

L’intera esperienza viaggia tra realtà virtuale e reale, ed è stata accuratamente progettata e strutturata in modo da trasportare il pubblico in un viaggio attraverso il paesaggio audio-visivo affascinante della poetica e della visione del mondo di Björk.

pubblico a Björk Digital, Somerset House di Londra.
Il pubblico sperimenta la realtà virtuale di Björk Digital alla Somerset House di Londra. Immagine ufficiale dell’evento.

Ancora una volta Björk si rivela una creativa che ha sempre qualcosa da dire ed è forse sempre un passo in avanti, e dal decollo del VR sul mercato con Oculus Rift e HTC Vive, ci apre ancora nuove porte ai nostri sensi, alla nostra mente e sensibilità alle infinite possibilità di ciò che il VR e il 360 può essere. Björk ci spinge oltre i confini dei media tradizionali e il modo con cui li utilizziamo.

Björk in Notget VR.
Björk in Notget VR, di Warren Du Preez e Nick Thornton Jones. Fotografia: Rewind VR

Siamo ancora all’inizio e le sfide tecniche sono innumerevoli, ma è interessante ed emozionante vedere come musicisti, registi, artisti e narratori di ogni tipo stanno giocando cl mezzo della realtà virtuale per parlare del loro mondo e creare nuovi spazi artistici. Non ci resta che vedere cosa succederà e come sarà la reazione del pubblico.

Fonti:
https://www.björk.it/bjork-digital/
https://www.theguardian.com/
https://www.bjork.fr/
http://www.laphil.com/
http://www.visitcalifornia.com/
http://analogstudio.co.uk/
http://carriageworks.com.au/