Bill Gates e i video 360, tecnologia e impegno sociale

Bill Gates indossa Gear VR

Bill Gates ha lanciato un video a 360° su Gear VR sul suo viaggio e le sue avventure con la tecnologia a sfondo sociale.

La mobilità, l’accessibilità e la facilità dei cellulari VR è stata e continuerà ad essere un elemento fondamentale dei visori come Gear VR, Daydream e altri, che non dispongono della potenza e del livello di risoluzione di Oculus Rift e HTC Vive. E’ a causa di queste caratteristiche che sappiamo dell’interesse di molte aziende nel creare contenuti VR, spettacoli, notizie, mini-documentari, cortometraggi. Ciò perché è il modo più semplice di rendere accessibile la Realtà Virtuale alle famiglie che non vogliono investire nella piattaforme VR più costose base su pc. Lo smartphone VR ha avuto una spinta anche da parte di Bill Gates, che ha creato un’esperienza immersiva con un video a 360 gradi.

Bill Gates annuncia il suo progetto con Gear VR
Bill Gates annuncia il suo progetto con Gear VR

Il noto filantropo ci invita a “giocare a nascondino” con lui in un viaggio virtuale per celebrare l’impatto e le conseguenze che hanno le innovazioni sulla società.

Visualizzazione del menù di Gates Notes da Gear VR
Visualizzazione del menù di Gates Notes da Gear VR

Il canale di lancio dell’esperienza è il suo blog personale Gates Notes, che fino ora presenta ben quattro video in cui Gates esplora il potenziale della tecnologia per migliorare il mondo in cui viviamo. Il video 360 intitolato Small Innovations – Big Impact ad esempio mostra come piccoli accorgimenti appena notabili possono migliorare notevolmente la vita delle persone.

I video 360 di Gates Notes sono presenti sul canale dell’applicazione Samsung Gear VR, da cui gli utenti possono quindi vedere i diversi video immersivi sviluppati attorno ad un dialogo tra Gates e il suo amico miliardario Warren Buffet. 

Bill Gates e Warren Buffet
Bill Gates e Warren Buffet

Il progetto di questo canale non è il primo episodio di sperimentazione VR di Bill Gates. L’anno scorso Gates ha prodotto un video a 360 gradi con il famoso scrittore di fantascienza Neal Stephenson, considerato dal miliardario uno dei suoi autori preferiti. Nel video si possono vedere i due amici discutere in una macchina elettrica Tesla. Ci sono ancora troppe poche informazioni su come si svilupperà il canale a 360 Gates Notes, ma dagli aggiornamenti Twitter di Bill Gates sembra verrà aggiornato regolarmente.

E’ curioso che Gates intraprenda questo progetto VR tramite Gear VR, che compete sul mercato con HoloLens, il visore per Realtà Aumentata di Microsoft. Non si sa ancora quale sarà la direzione ufficiale di Microsoft rispetto allo sviluppo di questi strumenti.

Fonti:
https://samsungvr.com
http://b-gat.es/2oCVcW3