Apple ha fatto un passo avanti con la Realtà Aumentata

Apple CEO Tim Cook durante la presentazione delle ultime novità Apple

Apple punta alla Realtà Aumentata e a un accessorio che la renda accessibile. Scopriamo di più in questo articolo.

Apple, logo sulla vetrata dell'edificio aziendale
Apple, logo sulla vetrata dell’edificio aziendale, foto da: tomshw.it

Il mondo sta ancora aspettando il contributo di Apple nei confronti della Realtà Virtuale ( se mai si metterà in gioco), ma nel corso dello scorso anno l’azienda ha chiaramente dimostrato il suo interesse per la Realtà Aumentata. E’ stato appunto pubblicato il 20 aprile un nuovo brevetto della società, che ha confermato le voci riguardo al suo impegno nella tecnologia in questione.

Disegno tecnico della presentazione AR di Apple tra iPhone e realtà.
Disegno tecnico della presentazione AR di Apple tra iPhone e realtà.

I dettagli del brevetto parlano di un metodo per rappresentare un oggetto virtuale in un ambiente reale.

Per fare ciò Apple ha elaborato una soluzione tecnologica in cui un “sistema di registrazione” cattura un’immagine 2D dell’ambiente attorno all’utente. Si tratta ovviamente del suo iPhone. Il sistema sceglie un aspetto di questo ambiente come punto di riferimento per il posizionamento di un oggetto virtuale nel mondo reale. Uno degli scogli di qualsiasi progetto virtuale è sempre lo scontro con gli elementi del mondo reale. Per il suo brevetto Apple utilizza una soluzione molto diffusa della realtà aumentata e della realtà virtuale: il collocamento dei mobili in una stanza. L’aspetto interessante di questo brevetto AR è quindi l’alto livello di relazione realistica con l’ambiente reale. Gli “oggetti aumentati” non sembreranno “appiccicati” allo schermo dello smartphone, come un Pokemon nell’applicazione Pokemon Go, ma sembreranno un oggetto “dentro” alla realtà, quasi come le creature del corto Strange Beasts.

Disegno della presentazione del brevetto Apple AR
Disegno della presentazione del brevetto Apple AR

Questo è in sintesi il brevetto più recente di Apple che suggerisce quanto l’azienda sia interessata alla Realtà Aumentata. Purtroppo la presentazione del brevetto non entra ancora nei particolari, non si conosce ancora il tipo di dispositivo su cui funzionerà questa applicazione Apple, anche se le prime ipotesi trovano in iPhone il giusto candidato. Stando a Bloomberg, Apple ha unito in squadra alcuni dei migliori talenti emergenti del panorama startup del settore per questo progetto, che hanno lavorato su Oculus Rift, HoloLens ed effetti speciali di film hollywoodiani, uniti a componenti interni alla società riguardanti gli ambiti della AR, videogiochi 3D e software VR.  Il lavoro è guidato da Mike Rockwell, ex direttore del dipartimento hardware e nuove tecnologie di Dolby Laboratories.

Disegno dalla presentazione del nuovo brevetto AR Apple
Disegno dalla presentazione del nuovo brevetto AR Apple

Non è ancora chiaro quali saranno i nuovi ambiti applicativi per Apple, si è parlato di un cambio di profondità delle foto, della possibilità di isolare oggetti all’interno delle immagini e mescolarli in tempo reale sullo schermo con artefatti digitali.

In ogni caso qui su VirtuaLMentis abbiamo già parlato del nuovo impegno AR di Facebook, non sembra quindi essere una coincidenza l’interesse coordinato dei due colossi per la Realtà Aumentata. Forse Zuckerberg ha voluto battere Apple sul tempo. Facebook vorrà solo mantenere l’egemonia VR, o vuole tagliare fuori Apple anche dal mercato AR? Lo scopriremo.

Fonti:
https://www.technologyreview.com
https://www.patentlyapple.com
https://www.bloomberg.com
https://www.benzinga.co