Snatch e l’esperienza in Virtuale con Ron Weasley di Harry Potter

Snatch, la serie, immaigne promozionale

Snatch inserirà tra i suoi episodi un’esperienza immersiva per Playstation VR.

Snatch, immagine dalla puntata VR immersiva a 360
Snatch, immagine dalla puntata VR immersiva a 360

Molti conosceranno sicuramente il film Snatch, uscito nel 2000 e diretto da Guy Ritchie, che vedeva come protagonisti Benicio del Toro, Vinnie Jones e Brad Pitt, ma non tutti sanno che ne è stata fatta anche una serie.

Prodotta dal servizio di streaming Sony Crackle, la serie Snatch, è disponibile online già dal 17 marzo 2017, con un cast che include Rupert Grint (anche produttore esecutivo), Ron Weasley di Harry Potter, nei panni di Charlie Cavendish ed altre star come Ed Westwick di Gossip Girl e Luke Pasqualino di Skins. La serie racconta le vicende di un gruppo di ragazzi ventenni che si troveranno costretti a lavorare nel crimine organizzato dopo essersi imbattuti in un camion pieno di lingotti.

Ecco il trailer della serie:

Il fatto interessante è che per la seconda stagione, sarà pubblicato anche un episodio inedito 360 interattivo di 6 minuti. La rete streaming gratuita di Sony ha infatti annunciato al mondo solo il mese scorso che la serie Snatch sarà protagonista di un’esperienza esclusiva per PlayStation VR questa estate.

Rupert Grint in una scena dalla serie Snatch
Rupert Grint in una scena dalla serie Snatch

Co-prodotta da Future Lighthouse, l’esperienza trasporterà gli spettatori nel grande mondo della criminalità organizzata londinese, tramite un episodio girato in 4 giorni a Manchester. Ogni personaggio è stato filmato in un giorno diverso, usando tecniche stereoscopiche. L’interattività dell’episodio VR sembrerebbe essere basata sulla decisione di provare a scassinare una cassaforte o scappare prima che i poliziotti arrivino sulla scena.

Vanno riconosciuti gli sforzi e le possibilità creative della Realtà Virtuale nello storytelling di una serie commerciale che punta così in alto come Snatch.

L'esperienza di Snatch VR sarà interattiva
L’esperienza di Snatch VR sarà interattiva

“Nel VR lo spettatore ha molto potere e controllo sull’esito degli eventi” ha dichiarato Nicolas Alcala, il CEO di Future Lighthouse. L’obiettivo è “teletrasportare lo spettatore a fianco di Rupert Grint e ai suoi amici fuggitivi”, facendo sì che lo spettatore senta l’adrenalina della situazione e abbia controllo su ciò che vuole che accada. 

In realtà l’ultimo annuncio Snatch VR sembra far parte di una iniziativa molto più grande che vuole spingere la rete a diventare il primo network video-on-demand a supportare annunci basati sulla realtà virtuale per dare opportunità pubblicitarie VR a vari brand. Non si tratta della prima piattaforma che fa un’operazione del genere, tra i rivali di Snatch VR vi sono le piattaforme di Netflix e Hulu che hanno ugualmente annunciato i loro piani VR e il loro lancio di contenuti.

Immagine dalla serie Snatch
Immagine dalla serie Snatch

Sappiamo che Crackle sta sviluppando un ambiente cosiddetto “Virtual Theatre” in cui sarà possibile visualizzare video con visori VR.

Questo Virtual Theatre permetterà di visualizzare i contenuti streaming Crackle su un grande schermo, su cui possiamo aspettarci pubblicità e video VR immersivi a 360. Questo Virtual Theatre sarà sviluppato per Google Cardboard, Gear VR e PlayStation VR. Crackle ha annunciato anche uno speciale VR per la serie animata SuperMansion, eseguita da Bryan Cranston (per intenderci Heisenberg di Breaking Bad) e Stoopid Buddy Stoodies.

Fonti:
http://www.crackle.com/
http://futurelighthouse.com/
https://www.vrfocus.com
https://uploadvr.com